Cura della tua pelle in inverno

Consigli per la cura della pelle invernale

Allo stesso modo in cui adattiamo il nostro guardaroba all’arrivo del freddo, la nostra routine di cura del viso deve rispondere alle esigenze della nostra pelle in inverno. Freddo, vento, umidità, riscaldamento o contrasti di temperatura sono fattori che favoriscono la secchezza della nostra pelle e ne accelerano l’invecchiamento precoce. Per evitare questo, ci sono una serie di linee guida che ti aiuteranno a proteggere la tua pelle e mantenerla idratata durante tutto l’anno.

La nebbia e le basse temperature hanno raggiunto l’intero Paese, e il freddo che stiamo vivendo colpisce tutto il nostro corpo, e anche la nostra pelle. Particolarmente sensibili alle basse temperature sono zone come guance, labbra, collo, décolleté e mani.

proteggere la pelle

 

Per tutto questo, dal nostro centro di Medicina Estetica a Saragozza ti invitiamo a seguire questi consigli per prenderti cura della tua pelle in inverno:

1. Niente acqua calda

Evita l’acqua molto calda perché, sebbene sia ciò che desideri di più in inverno, disidrata molto la pelle. Inoltre, favorisce la perdita di lubrificazione. Il migliore? Docce e lavaggi devono essere effettuati con acqua tiepida. Inoltre, non dimenticare di asciugarti molto bene dopo il bagno.

2. Attenzione ai prodotti che contengono ingredienti abrasivi

Scommetti meglio su prodotti con ingredienti che rispettano la tua pelle e sono delicati su di essa. I risultati saranno visibili in pochi giorni.

3. Formule arricchite

Esistono prodotti appositamente studiati per proteggere la pelle dal freddo e, inoltre, nutrire in profondità. I prodotti contenenti acido ialuronico sono altamente raccomandati. Puoi scoprire i migliori prodotti per il viso nella nostra farmacia online.

4. Idratazione quotidiana giorno e notte

Ricorda di idratare la pelle al mattino e alla sera (ad esempio, dopo ogni bagno). Questo passaggio è fondamentale per sfoggiare una pelle morbida, liscia, giovane e idratata.

5. Fai attenzione con l’esfoliazione

Se hai la pelle secca o eccessivamente sensibile, fai attenzione con l’esfoliazione. Dovrebbe essere fatto delicatamente e non più di una volta alla settimana.

6. Usa la crema solare

La protezione solare non è solo una cosa estiva. Dobbiamo usare la protezione solare quotidianamente durante tutto l’anno: i raggi del sole continuano a colpire la tua pelle anche se le temperature sono più basse.

7. Prestare particolare attenzione alle aree sensibili

Le labbra sono la zona più sensibile del nostro viso in inverno perché tendiamo a inumidirle per sentirle meno tirate, ma è una cattiva idea perché le irrita ancora di più. Per evitare ciò, tieni sempre a portata di mano un balsamo labbra idratante.

8. Particolare attenzione alle mani

Le mani sono solitamente i grandi dimenticati del nostro corpo, quando in realtà non dovrebbe essere così. In inverno le nostre mani soffrono di più, per non parlare dei geloni, quindi utilizzate quotidianamente creme mani nutrienti, indossate i guanti ed evitate gli sbalzi di temperatura. E facciamo anche una menzione speciale ai gomiti, alle ginocchia e ai piedi, che di solito sono aree che si asciugano facilmente.

9. Pulizia del viso

La pulizia del viso va fatta con i prodotti giusti per aiutare la pelle a idratarsi in profondità. Scopri di più su come dovrebbe essere una corretta pulizia del viso.

10. Massaggi facciali

Gli automassaggi facciali per attivare la circolazione sono la ciliegina sulla torta. Se vuoi fare un ulteriore passo avanti e completare una buona routine di cura, scommetti sull’incorporazione di esercizi che aiutano a combattere borse e occhiaie e stimolano la circolazione.